5 consigli per far tornare i visitatori sul tuo sito

 

Con il termine “Visitatori di Ritorno”  si indica il numero di visitatori o browser che sono precedentemente entrati in un dato sito almeno una volta.

Quando un utente ritorna in un sito web che ha già visitato prima almeno una volta, attraverso lo stesso browser, viene riconosciuto e quindi rilevato come “visitatore di ritorno”.

Per far tornare i visitatori al un particolare sito puoi seguire i seguenti consigli:

1) Avviare un forum, chatroom o shoutbox

Quando si avvia un forum o una chatroom o una shoutbox, si fornisce ai visitatori un luogo per esprimere le proprie opinioni e interagire con gli altri visitatori del sito. Questo consente di attirare i visitatori che vorranno conversare con altre persone interessate agli argomenti del forum.

 2) Avviare un web log (blog)

Creare un diario online, più comunemente conosciuto come un blog, sul vostro sito e tenerlo aggiornato con le ultime notizie attirerà visitatori. Più notizie aggiornate verranno postate, più si avranno visite al blog.

3) Effettuare sondaggi o indagini

I sondaggi e le indagini sono altre forme di interazione che si dovrebbe prendere in considerazione in aggiunta ad un sito. Essi forniscono un modo rapido per i visitatori di esprimere le proprie opinioni e di coinvolgerli nel sito web. Pubblicare sondaggi o indagini su argomenti interessanti e rilevanti farà aumentare le visite al sito web e attirerà quelli che hanno partecipato e vorranno scoprire i risultati.

4) Organizzare enigmi, quiz e giochi

I giochi, gli enigmi e i quiz attirano tantissime persone ai siti che propongono questo genere di passatempo. Inserendo questo tipo di pagine si incrementerà notevolmente l’afflusso di visitatori che torneranno per giocare anche con la speranza di vincere.

 

5) Aggiornare frequentemente con nuovi contenuti

Aggiornare il sito frequentemente, con nuovi contenuti, attirerà molti visitatori che torneranno, sapendo di trovare sempre qualcosa di nuovo da leggere sul vostro sito. Questo è il metodo più conosciuto e più efficace di attirare visitatori di ritorno, ma è anche il meno utilizzato, perché richiede molto tempo ai webmaster. Chi ha il tempo di rinnovare spesso il suo sito scoprirà di avere molti più visitatori rispetto ad uno che mantiene  le stesse notizie per lungo tempo.

 

Share and Enjoy

About Lella

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>