Come mantenere la calma? Ecco 10 consigli pratici

“La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce.”

“”La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce.” ”

Jean Jacques Rousseau

 Dunque, vediamo come mantenere la calma.

mantenere la calma

Quante volte ti è capitato di perdere il controllo e hai fatto qualcosa che non avresti mai voluto? Quante volte hai cercato di mantenere la calma, ma non ci sei riuscito. Se vuoi solvere questa problema, allora questo articolo è per te.

Da dove iniziareBeh, che tu creda o no, ma devi iniziare a cambiare lo stile di vita e il tuo mododi pensare.
Pensare in modo positivo permette alle persone di concentrarsi sui propri punti di forza e di conseguenza sui nostri obiettivi, aumentandò così la felicità e la motivazione. Questo, a sua volta, ci consente di dedicare più tempo a fare progressi.

E’ i progressi portano a mantenere la calma su di noi. Ecco a te la lista di 10 attività che puoi cominciare a fare:

1. Prendi cura di te per mantenere la calma

E ‘ più facile essere positivi quando si mangia bene ( per mangiare bene intendo molta frutta e verdura) , si fà esercizio fisico ( quindi vai in palestra) e ci si riposa a sufficienza ( dormi sufficientemente).

Beh, sicuramente ti starai chiedendo: Ma qual’è la novitàBeh, queste cose sembrano concetti basilari, ma hanno un grande effetto sul tuo controllo.

 

2. Sii grato di quello che hai e di quello che puoi fare

Una delle tante ragioni delle perdità del controllo è proprio perche non siamo soddisfatti di quello che siamo o di quello che possiamo fare. Quindi per ridurre questo problema spendi  60 secondi al giorno ad apprezzare le  cose buone che hai, è vedrai un’ enorme differenza. Non mi credi? “provare per credere” ;=)

 

3. Smettila di incolpare te stesso

La paura di non essere gradito o accettato a volte ci induce a supporre che sappiamo quello che gli altri stanno pensando, ma le nostre paure  non sono la realtà. Se, ad esempio,  pensi  che il malumore di un amico o un familiare è dovuta a qualcosa che hai fatto, allora, parlane e discuti con loro. Non perdere tempo a preoccuparti su quello che hai fatto.

Pensando si perde tempo, agendo si ottengono risultati”.  Anonimo

 

4. Non utilizzare le “ parole assolute”

Hai mai detto a un tuo amico: “Sei sempre in ritardo!” o alla tua ragazza “non mi hai mai chiamato!?”  Parlare in questo modo e usare parole come  ’sempre’ e ‘mai’ rende la situazione sempre  peggiore di quello che è, e inizi la conversazione  facendogli credere che sei ossessinato da cose “stupide”.

 

5. Leva i pensieri negativi

I tuoi pensieri influenzano alla grande il tuo stato d’animo e di conseguenza il tuo comportamento. Pensi che avrai un buon rapporto con le persone se già da prima hai un atteggiamento negaivo?

 

6. Smettila di sospettare

Una delle tante ragioni per cui perdi la calma è proprio perche sospettavi di qualcosa già da prima, e proprio per sfogarti, perdi il controllo.
Questi sono pensieri “ sospettosi”  che si creano dentro di te. Ecco un tipoco esempio per farti capire meglio. Hai mai detto questa frase:

“Quelle persone ridono, staranno sicuramente parlando di me”, oppure “Il Capo Ufficio mi vuole vedere? Sicuramente mi deve rimproverare per qualcosa !” 

Quando crei questi problemi, devi subito cambiare atteggiamento e pensare in modo positivo. Lo so che non è facile, ma come tutte le cose buone, un po di sforzo lo ci devi mettere, giusto?

 

7. Sii Affettuoso…

Non devi essere un esperto per conoscere i benefici di un buon abbraccio. Avere  un buon rapport con gli amici, con le  persone care, e anche con animali domestici, da un’istante di quello che gli inglesi chiamano  “pick-up”. Detto in parole povere, questi gesti di tenerezza tirano radicalmente su il morale.

 

8. Aumentare l’attività sociale

Con l’aumento dell’attività sociale, si riduce la solitudine. Circondati di persone felici, e la loro energia positiva ti influirà in modo positivo!

 

9. Aiuta gli altri

Ognuno si sente bene dopo aver aiutato. Puoi aiutare la gente dando  il tuo tempo, i tuoi soldi o le tue risorse.  Sicuramente , ti stai chiedendo cosa centrano queste cose con il controllo di te stesso. Beh, l’unica cosa che posso dirti, invece di parlarti delle varie prove scienticfiche, ti dico solo di provare, ok?

 

10. Fai qualcosa di insolito quando sei stressato

Prova a cambiare il tuo  ambiente di lavoro - vai a fare una passeggiata all’aperto. Potresti ad esempio,  chiamare un amico, prendere un libro, o sintire un po ‘di musica. E’  ricorda ogni volta che stai per perdere la pazienza, FAI un Bel Respiro!

 

 

Ok, fin’ora abbiamo parlato su come mantenere la calma nel lungo termine. Ma ora ti starai chiedendo:

“come faccio a controllarmi quando sono veramente inca**ato?

Beh, in questi momenti pare che nessuno ci può tranquillizzarci. Sembra che l’unico modo per sfogarsi è prendersela con tutto ciò che abbiamo davanti a noi.

Cosa fare in queste situazioni allora?

Ecco e cose che devi assolutamente fare:

1-Cambia movimenti del tuoi occhi.

  • Sì, hai capito bene. Devi cambiare il movimento dei tuoi occhi . Prima di tutto devi cominciare a guardare in alto perchè in questo modo riduci la tensione che hai nel tuo cervello verso il tuo corpo. Non ci credi?  Provare per credere!

2-Cambia posizione del corpo.

  • Devi cambiare il movimento del tuo corpo. Se sei in piedi allora siediti, se invece sei seduto allora mettiti in piedi. Si può vedere questo effetto guardando i film in cui i capi uffici si alzano quando sentono una cosa che gli hanno fatto arrabbiare.

3- Usa la tua voce.

  • Ti sei mai chiesto perchè quando sei arrabbiato comici a urlare come un matto? Beh, la risposta è ovvia, serve per sfogarti, giusto?  Quindi, possiamo usare questo principio per avere più  controllo su di noi?     Certo!    Tutto quello che devi fare e canticchiare. In questo modo non ferisci la persona che sta davanti a te e allo stesso tempo ti sfoghi pure meglio ;=)

Capisco che sembra un po infatile o imbarazzante fare questo, ma permetti di fare una domadna: è meglio canticchiare un po o fare una cosa che non vorresti mai aver fatto?

Con questo finisco l’articolo spero ti sia stato utile. Percaso conosci altre tecniche per mantenere la calma? Fammi sapere nei commenti!

 [/sociallocker-5]

Share and Enjoy


Ciao! Mi chiamo Rubel è sono un grande appassionato di Tecnologia e Crescità personale. Tutto con il Pc è un blog dedicato per gli appassionati di tecnologia. Se ti piace quello che scrivo, allora iscriviti ai Feed.

Share This Post

Recent Articles

22 Responses to “Come mantenere la calma? Ecco 10 consigli pratici”

  1. Giuseppe says:

    Bell’articolo!
    Pero devo ammettere che quando perdo la rabia non riesco proprio a trattenermi. Cercherò di seguire i tuoi consigli.

    Grazie

    Giuseppe

    • Rubel says:

      Ciao Giuseppe,

      Già è davvero difficile calmarsi quando si è fuori di testa. Proprio per questa ragione ho deciso di fare questa lista di cose da fare.

      Rubel

  2. Teresa says:

    Ottimo articolo!

    Io , invece, perdo la rabbia quando sto al mio posto di lavoro. Non riesco proprio sopportare la mia collega per quanto si vanta!

    Teresa

    • Rubel says:

      Ciao Teresa,

      Penso che in futurò farò un articolo su come mantenere la calma nel posto di lavoro.

      Grazie!

      Rubel

  3. Meris says:

    Bell’articolo. Solo che e proprio difficile da mettere in pratica sta roba

    • Rubel says:

      Ciao Meris,

      Beh, come tutte le cose buone un po di sacrificio ci vuole, no?
      Se percaso conosci altre strategie non esitare a dirlo.

      A presto!

      Rubel

  4. Luigi says:

    Mah, penso che sia impossibile per me fare ste cose. Non sempre si puo programmare tutto.

    • Rubel says:

      Ciao Luigi,

      E’ vero! Non sempre si può programmare tutto. Pero questi sono i consigli che ti posso dare.

      Rubel

  5. Mara says:

    Io cercavo qualcosa che mi permettesse di calmarmi proprio quando sono arrabbaito.
    Comunque, bell’articolo anche se non molto utile per me.

    • Rubel says:

      Ciao Mara,

      Ho cercato di fare del mio meglio. Se hai qualche consiglio non esitare a farmelo sapere.

      Comunque grazie per il commento.

      A presto!

      Rubel

  6. Davide says:

    Interessante l’articolo, solo che non mi va proprio di fare quete cose. Cmq bell’articolo.

  7. Federico says:

    Percaso si puo mettere un Guest Post su questo Blog?

  8. Giulia says:

    Non è facile per niente mantenere la calma soprattutto quando va tutto storto io non riesco proprio a controllarmi e nemmeno 10 camomille mì calmerebbero

    • Rubel says:

      Ciao Giulia,

      Infatti, non ho mai detto che è facile controllare la calma, infatti richiede tempo e costanza per applicare queste tecniche.

      Rubel

  9. Giulia says:

    Quando si è arrabbiati si è incoscienti in un certo senso e le regole che hai scritto sul blog credo che siano giuste ma molto difficili da mettere in pratica

    • Rubel says:

      Ciao Giulia,

      Hai proprio ragione, sono difficile da mettere in pratica. Proprio per questa ragione i primi 10 punti riguardano lo stile di vita, mentre gli ultimi 3 punti riguardano le azioni da prendere quando si è arrabbiati. Quindi applicando i 10 consigli sopra indicati, gli ultimi 3 diventerebbero facili da applicare.

      Spero di essere stato abbastanza chiaro.

      A presto!

      Rubel

  10. Donnie says:

    È fastidioso leggere un articolo pieno di errori grammaticali

    • Rubel says:

      Ciao Donnie,

      Ti ringrazio del commento. Rileggendo l’articolo mi sono accorto che hai ragione…beh si vede proprio che è un articolo abbastanza vecchio.
      Appena posso lo aggiorno.

      Grazie del suggerimento.

      A presto,
      Rubel

  11. Marina says:

    Ciao Rubel, grazie per questi consigli! Ultimamente ho perso il controllo troppo spesso e cercavo proprio queste risposte! :D E comunque è vero, meglio canticchiare che scatenare una tempesta familiare! :)

    • Rubel says:

      Ciao Marina,

      Grazie del commento! Mi fa piacere sapere che l’articolo ti è stato un qualche modo utile.

      A presto!
      Rubel

Leave a Reply

© 2014 Tutto con Il Pc. All rights reserved. Site Admin · Entries RSS · Comments RSS
Powered by WordPress · Designed by Theme Junkie