Cosa fa l’antivirus nel tuo comptuer?

I programmi informatici denominati software Anti-Virus sono utilizzati per individuare, contrastare, ed eliminare i virus e altri software dannosi (malware) dai computer personali e aziendali. I software Anti-Virus di solito utilizzano due tecniche differenti per la ricerca di file  dannosi.

Effettuano una scansione dei file sul computer per cercare i virus più conosciuti che corrispondono alle definizioni di un “dizionario dei virus”.

Il software Anti-Virus serve anche ad individuare comportamenti sospetti di qualsiasi programma che cerca di  infettare i PC.

Queste analisi vengono eseguite su tutti i dispositivi collegati al computer.
Quando si fa la scansione del computer l’antivirus tenta di:

 

1.Riparare il file, eliminando il virus dal file stesso.

2. Mettere in quarantena il file (in modo tale che il file rimane inaccessibile ad altri programmi e il virus non si diffonda).

3. Eliminare il file infetto.

 

Per ottenere risultati costanti nel medio e lungo termine, il dizionario dei virus richiede periodici aggiornamenti delle voci incluse.
Per questo motivo gli utenti possono inviare i file infetti contenenti nuovi virus rintracciati, agli autori dei software anti-virus, vanno perciò ad includere le informazioni sui nuovi virus nel loro Dizionario Anti virus.
In questo modo è possibile rilevare un virus molto rapidamente.

 

Esistono molti tipi diversi di programmi Anti-Virus ed è importante capire di quale si necessita prima di scegliere di acquistarne uno.

Mantenere il proprio computer funzionante e protetto serve ad evitare di ritrovarsi con un PC invaso dai virus  non più efficiente ed essere costretti a spendere parecchio denaro per renderlo nuovamente produttivo!

Qui la lista dei migliori antivirus a pagamento:

BitDefender Antivirus 2012

Norton Antivirus 2012

Perfect Antivirus 2012

Kaspersky Antivirus 2012

Panda Antivirus 2012

Share and Enjoy

About Lella

6 comments

  1. Vi siete dimenticati il migliore allora ve lo dico io è Nod32 antivirus ver. 5.2.

  2. ma se qualcuno dice che il nod 32 vale poco , allora a chi devo credere,quà non si capisce più niente

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>