Leggere i file .docx e .docm con office 2003

Le estensioni dei file documenti .docx e .docmDocx

 

Oggi ti voglio parlarti dei famosissimi documenti di “Office Word” e, di conseguenza, spiegarti come aprire file  con estensioni .docx e .docm con Microsoft Word  2003.

Infatti, come senz’altro saprai, la tecnologia e l’informatica , con il passare del tempo, si aggiornano continuamente, aggiungendo sempre nuove funzionalità che, qualche volta, possono creare qualche piccolo problema…

Ecco perchè avrai potuto riscontrare delle “difficoltà” nell’aprire i file .docx e .docm, che sono comparsi per la prima volta a partire da Microsoft Office 2007 e proprio per questo motivo le precedenti versioni non sono in grado di riconoscere questi formati perchè a loro appaiono sconosciuti .

 

Usiamo il pacchetto di compatibilità di Microsoft Office

Ma per chi ancora non lo sapesse (e magari anche tu rientri fra loro…) grazie al “Pacchetto di compatibilità di Microsoft Office per i formati di file “Office Word, Excel e PowerPoint 2007” i nostri documenti Office “d’epoca” potranno finalmente essere letti e riconosciuti.

Come funziona il tutto?
Beh, la soluzione è semplicissima: infatti, basterà scaricare il pacchetto dal link di download qui sotto , installarlo e…. il gioco è fatto!  Anche la tua suite di Office 2003, a cui sei tanto affezionato da anni, potrà finalmente leggere i file creati con Office Word 2007.

Fai attenzione però…perchè alcune funzioni dell’ultima suite di Office non possono essere lette comunque con una versione precedente e con la “patch” che Microsoft ha messo a disposizione.

In pratica, installando il Compatibility Pack in combinazione con Microsoft Office 2000, Office XP o Office 2003, ti sarà possibile aprire, modificare e salvare i file utilizzando gli ultimi formati introdotti dalle ultime versioni .

È inoltre possibile utilizzare il Compatibility Pack in combinazione con Microsoft Office Word Viewer 2003, Excel Viewer 2003 e il Visualizzatore di PowerPoint 2003 per visualizzare i file salvati nei nuovi formati.

 

Le altre soluzioni: Open Office e altri software “amici”….

Office

Comunque, per trovare una soluzione ancora più facile per ovviare a questo problema, ti consiglio di scaricarti il progetto (assolutamente gratuito) Apache Open Office che rappresenta, forse, la più valida alternativa alla suite di Microsoft Office.

Open Office contiene tutte le principali applicazioni del più noto programma a pagamento targato Microsoft: ritroverai, quindi, Word (qui si chiamerà Writer), Excel (rinominato Calc) , Access (Database) , Power Point (chiamato Impress) ….

Open Office (dalla versione 3 in avanti), inoltre, è in grado di leggere quasi tutti i file documento, anche quelli con le estensioni “più strane”: ecco perchè te lo suggerisco vivamente ne caso in cui ti dovessi imbattere in un “ostacolo” di questo genere.

Non ti basta ancora?

Bene, ecco qui un’altra valida alternativa: si chiama DocX Viewer ed è un utilissimo programma gratuito che ti permetterà di aprire file relativi a Word 2007 o Word 2010: ha il pregio, inoltre, di essere un programma portatile, visto che non richiede nemmeno la sua installazione; leggero, perchè occupa pochissime risorse; veloce e preciso, perchè in pochissimo tempo è in grado di restituirti il documento “intatto” nei suoi dettagli.

Ancora non sei contento…ti vedo dall’espressione….Ma allora sei proprio incontentabile! E va bene, allora penso proprio che con quest’ultimo suggerimento finalmente riuscirò a strapparti un sorriso….

Il programma che sto per suggerirti, non solo ti permetterà di aprire tutti i formati dei file di Word, ma addirittura tutti i formati di tutte le applicazioni di Office! E come si chiama questa “meraviglia delle meraviglie” ti starai chiedendo? Bene, questo fantastico programma gratuito si chiama Free Opener, è assolutamente gratuito pure lui, funziona su qualsiasi versione di Windows e ti permetterà di leggere, aprire ed anche in qualche caso modificare, qualsiasi tipo di file.

In questo modo, ti potrai risparmiare il tempo di scaricarti un’infinità di applicazioni che, di solito, sei costretto ad installare se vuoi “vedere” dei file con estensioni poco usate…

 

Soddisfatto delle risposte?

Ora credo proprio che tu sia finalmente soddisfatto! Con questo articolo penso di averti dato delle informazioni facili, e nello stesso tempo, pratiche per risolvere quel fastidiosissimo problema di aprire dei file documento non compatibili con le applicazioni installate sul tuo PC.

Se sei rimasto soddisfatto dell’utilità di questo articolo, puoi lasciare un commento al riguardo, oppure se conosci qualche altro tipo di programma in grado di svolgere le stesse funzioni, sarò ben lieto di proporlo ai lettori affezionati del mio blog.

Grazie della lettura e…a presto !!

Link del download : Compatibility Pack

Share and Enjoy

About Rubel

Ciao! Mi chiamo Rubel è sono un grande appassionato di Tecnologia e Crescità personale. Tutto con il Pc è un blog dedicato per gli appassionati di tecnologia. Se ti piace quello che scrivo, allora iscriviti ai Feed.

One comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>