10 programmi per modificare le foto efficacemente

Programmi per modificare foto

modificare foto con programmi gratisE’ bellissimo scattare fotografie, specialmente in estate, dove poter fissare in migliaia di istantanee i più bei ricordi delle tue vacanze: ti sarà successo, più di una volta, però che quando le riguardi, trovi sempre qualche difetto di luce o di esposizione, quegli “odiosi” occhi rossi che proprio non sopporti   e tante altre piccole imperfezioni che vorresti eliminare.

Precedentemente, avevo parlato dei 40 siti per modificare le foto online, oggi, invece ti voglio parlare dei migliori programmi per modificare le foto.

Da oggi in poi, ti risulterà facile questo tipo di operazione grazie ai seguenti programmi di editing fotografico che renderanno semplice il tuo lavoro di perfezionamento stilistico.

Cominciamo subito allora, senza perdere tempo….


 1- GIMP, il migliore in assoluto

GIMP-  (sigla di GNU Image Manipulation Program) è, a mio giudizio, quanto puoi trovare di meglio attualmente come risorsa FREE, ossia gratuita. Gimp è un programma di elaborazione grafica molto pratico sia per gli “esordienti” in questo campo, sia per i più esperti: comprende una bellissima suite di strumenti di pittura, come le spazzole, la matita o l’aerografo; troverai, inoltre, numerose modalità di selezione estremamente precise come il rettangolo, l’ellissi o il bezier e potrai trasformare il tuo soggetto attraverso lavori di multilivello e di multicanali. Gimp è in grado di supportare molti formati grafici, diffusi o anche poco frequenti, come  GIF, JPEG, PNG, XPM, TIFF, TGA, MPEG, PS, PDF, PCX, BMP e molti altri. Si tratta di un software ideale per ottenere grandi risultati con il minimo sforzo…

2-PhotoPerfect Express, ottimo per ottimizzare le foto

PhotoPerfect Express – è un altro software Free che ti permetterà di modificare e di ottimizzare le tue foto in pochi e semplici passaggi. Il suo funzionamento è veramente molto semplice: tu scegli la foto, poi selezioni il metodo di ottimizzazione preferito che troverai fra quelli elencati sul lato destro dello schermo e…il gioco è fatto! Dopo aver salvato il risultato ottenuto, ti comparirà sullo schermo la foto riveduta e corretta secondo le tue preferenze. Potrai applicare diversi filtri che modificano la luminosità e i valori del contrasto: PhotoPerfect Express ne prevede cinque differenti (RGBMax, yMax, Xw847, i2e e il Perfectly Clear) che potrai impostare molto facilmente.

3-Photoscape,  utile per creare fotomontaggi

Photoscape – E’ un editor di foto veramente molto simpatico. La sua interfaccia estremamente innovativa ti renderà facile e divertente il lavoro di modifica delle tue immagini. Photoscape ti offre la possibilità di creare simpatici fotomontaggi e collages, eliminare quelle brutte imperfezioni del viso come le macchie sulla pelle o le rughe, togliere gli occhi rossi ed applicare tantissimi effetti personalizzati alle tue foto. Una particolarità interessante di Photoscape è data dal fatto che il software ti darà la possibilità di rinominare tantissime fotografie in pochi secondi, un’utility veramente comoda se vuoi ordinare facilmente i tuoi scatti come in un album fotografico.

4-Picasa, utile per il fotoritocco

Picasa – E’ uno dei più famosi software gratuiti per il fotoritocco; ideato da Google, Picasa è un programma che ti offre la possibilità di trovare immediatamente, modificare e, se vuoi, condividere tutte le immagini presenti sul tuo PC. Una volta che lo avrai installato in locale, il programma provvederà da solo ad individuare tutte le foto presenti sul tuo disco fisso in quel momento: ti succederà (come a me) di ritrovare fotografie “dimenticate” in qualche angolo sperduto del PC…Picasa non solo ti garantirà la migliore organizzazione dei tuoi album, ma ti metterà a disposizione comodi e facili strumenti di editing che, con pochi clic, trasformeranno al meglio la qualità delle tue immagini.

5-Hornil StylePix,  ottimo anche per disegnare

Hornil StylePix – E’ un software di grafica che ti permetterà di disegnare immagini, modificare foto e molto altro ancora. StylePix è una parola composta: Style, ovvero stile, e Pix, abbreviazione di Picture, ossia immagine. Il suo significato è quindi “lo stile dell’immagine”. Hornil StylePix si presenta con un’interfaccia molto intuitiva e dispone di numerose funzioni utili: potrai ridimensionare le foto, correggerne i colori e le imperfezioni e ci sarà a tua disposizione una vasta gamma di filtri ed effetti speciali per creare dei progetti veramente interessanti. Hornil StylePix è gratuito ed è disponibile su tutte le piattaforme Windows, come Seven Vista o XP.

6-Windows Live Photo Gallery,  permette anche di trasferire le immagini

Windows Live Photo Gallery– Programma estremamente facile da usare per la gestione e la condivisione delle tue fotografie. Ti fornisce, inoltre, un semplice strumento di trasferimento  delle immagini e dei video dalla tua fotocamera o qualsiasi altro dispositivo portatile al tuo PC. Precedentemente conosciuto come Windows Photo Gallery, ora fa parte della famosa suite di Windows Live Essentials che comprende tante altre applicazioni interagibili tra di loro. Ecco perchè potrai sfruttare anche un’utility particolarmente interessante che ti permetterà di sincronizzare la libreria fotografica di due o più computer che abbiano logicamente installato Photo Gallery.

7-Artweaver , permette di lavorare su diversi livelli

Artweaver – Molto simile nell’interfaccia grafica al celeberrimo Photoshop, Artweaver è un programma di disegno e di editing fotografico che non ha nulla da invidiare al celebre software a pagamento di casa Adobe. Ti fornisce una vasta gamma di strumenti per il ritocco come pennelli, carboncini, spugne che ti aiuteranno a rendere ancora più reale e nitida la tua immagine scattata. Potrai lavorare su diversi livelli, operare con le trasparenze, applicare filtri ed effetti di vario genere per un risultato finale molto professionale. A dispetto del nome è disponibile anche nella versione italiana per una più facile comprensione ed immediatezza.

8-PhotoPlus Starter Edition,  ripara le foto vecchie

PhotoPlus Starter Edition – Rappresenta un incredibile software per l’editing digitale delle tue foto. Le sue caratteristiche sono particolari e davvero sorprendenti: con PhotoPlus Starter Edition potrai importare e modificare tantissimi formati di file immagine; riparare vecchie foto che pensavi dovessero rimanere danneggiate per sempre; rimuovere gli occhi rossi, togliere un sacco di imperfezioni come persino rendere più splendente un sorriso spento; rimuovere oggetti “indesiderati” presenti sulle tue foto; regolare livelli, curve, luminosità, contrasto e molti altri elementi grafici.

9-Xtreme Photo Designer,  consigliato per progetti complessi

Xtreme Photo Designer – E’ prodotto dalla Magix, famoso marchio di software di successo ed anche Xtreme Photo designer non deluderà affatto le tue aspettative: questo fantastico programma è in grado di combinare l’elaborazione dell’immagine con la tecnologia professionale di grafica vettoriale. Naturalmente queste caratteristiche gli impediscono di essere un programma Free, ma il suo costo è veramente limitato se pensiamo alla vastità di strumenti a tua disposizione: potrai creare dei progetti artistici anche per la tua attività lavorativa, come cartoline, album di matrimoni, brochures, volantini personalizzati e persino loghi aziendali. Uno strumento veramente all’avanguardia nel settore della fotografia.

10-Stoik Imagic, creare album fotografici

Stoik Imagic – In un unico programma, troverai i principali requisiti per un buon software di editing grafico. Stoik Imagic è in grado di creare album fotografici, di organizzare i tuoi file in modo ordinato, di modificare velocemente le tue foto. Potrai cercare facilmente una foto dentro al tuo catalogo (anche di grande dimensione) senza dover per forza scorrerlo tutto. E’ facile da installare, non ti consumerà preziose risorse di sistema e non occuperà molto spazio nel tuo hard disk.

Conclusione

Credo di averti offerto, con questa miniguida, una panoramica veramente interessante dei migliori software di editing grafico attualmente in circolazione sul Web. Anche se la fotografia può non essere, al momento, il tuo hobby preferito, sono sicuro che imparando ad usare questi fantastici programmi non potrai resistere alla tentazione di diventare un bravo disegnatore. Oltre a riuscire ad ottenere dei risultati che ti faranno rimanere a bocca aperta , non immaginerai mai che ci si può divertire tantissimo anche lavorando….

Tu che dici?  Conosci altri buoni programmi per modificare le foto ?

[/sociallocker-5]

Share and Enjoy


Ciao! Mi chiamo Rubel è sono un grande appassionato di Tecnologia e Crescità personale. Tutto con il Pc è un blog dedicato per gli appassionati di tecnologia. Se ti piace quello che scrivo, allora iscriviti ai Feed.

Share This Post

Recent Articles

2 Responses to “10 programmi per modificare le foto efficacemente”

  1. [...] Bene, in questo articolo ti spiegherò come potrai sbizzarrirti con il tuo bel passatempo, indicandoti tantissime risorse disponibili sul Web che ti aiuteranno in questa attività. In questo articolo troverai la lista di 40 siti per modificare le foto. [...]

  2. [...] principale “svantaggio” dei software “free” è quello di non poter contare (generalmente) su di un supporto online in grado di aiutarti in caso [...]

Leave a Reply

© 2014 Tutto con Il Pc. All rights reserved. Site Admin · Entries RSS · Comments RSS
Powered by WordPress · Designed by Theme Junkie