Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei Video Game?

Vantaggi vs Svantaggi dei giochi

Vantagggi e svantaggi dei giochi

La maggior parte dei giovani, oggi, passa veramente tanto tempo dietro ai videogames. I videogiochi, infatti, vengono considerati come uno dei migliori passatempi.

A lungo andare, però, questa “passione” rischia di diventare una vera e propria dipendenza, senza che l’individuo se ne possa rendere conto, quasi come se ne diventasse schiavo. A scuola, gli insegnanti ci  hanno sempre detto che i videogiochi sono il miglior modo per rovinarsi i neuroni…

Secondo te è davvero così? Con questo articolo cercheremo di analizzare la situazione in maniera più dettagliata così che potremo scoprire insieme quali possono essere i vantaggi potenziali e gli svantaggi dei videogames.

 

Ecco dunque i potenziali vantaggi che si possono ottenere:

 

1) Aumenta la resistenza alla distrazione (soprattutto se si sceglie di giocare ai cosiddetti giochi d’azione). La concentrazione sulle fasi del gioco potrà risultare utile in altre circostanze della tua vita, dove sarà necessario esercitare il pieno possesso delle proprie facoltà mentali.

 

2) Aumento dell’ acuità visiva: i tempi di reazione visivi saranno più accelerati e risulterà essere indubbiamente un vantaggio per ciò che concerne la reattività motoria.

 

3) Con i giochi online (ed in particolar modo con quelli Multiplayer), esiste la grande possibilità di poter socializzare con nuove persone, fare nuove amicizie, anche con persone che abitano dall’altra parte del mondo, il che risulta essere spesso un’esperienza nuova ed anche gratificante.

 

4)  Può insegnare alla gente di più sulla vita. Giochi virtuali che trattano soggetti come gli animali, per esempio, possono contribuire ad insegnare alla gente come mettere in pratica le buone regole di convivenza con un animale domestico e come prendersene cura con tenero affetto.

 

5)I giochi del genere “puzzle”, oppure quelli di avventura e di parole possono aiutare a migliorare  quelli che vengono in gergo chiamati  “problem solving” e la capacità di risoluzione logica. Per esempio, il celebre Sudoku è un gioco che aumenta notevolmente questo tipo di abilità.

 

6)I giochi possono essere utilizzati per aiutare nella formazione educativa. Gli studi degli addetti ai lavori hanno dimostrato, negli ultimi anni, che i bambini che trascorrono il loro tempo con giochi di carattere educativo aumentano le proprie capacità conoscitive più rapidamente: in effetti, tutto ciò è possibile grazie ad una specie di “trucco” che è quello di imparare senza sapere…. che stanno imparando!

 

7) Sono decisamente divertenti! Se stai giocando con la Nintendo Wii, avrai riscontrato che tramite questa fantastica consolle di gioco, si è in grado effettivamente di ottenere un ottimo allenamento fisico! Gli studi hanno dimostrato che si utilizza molta più energia usando la Wii rispetto alla PlayStation 3 (PS3), Xbox 360 o PC. In effetti, la grande accusa che veniva lanciata era proprio quella di costringere gli “utenti” a troppa sedentarietà: con l’invenzione della Wii, invece, il gioco ha cambiato dimensione, diventando anche un valido pretesto per fare un po’ di movimento, anche quando le giornate invernali non permettono, ad esempio, di fare jogging…

 

Ecco, invece gli svantaggi dei Video Giochi

 

1) Alcune persone corrono seri rischi di diventare completamente dipendenti da videogiochi, tralasciando anche in maniera importante, le attività principali della loro giornata: taluni individui sono arrivati persino al punto di non andare al lavoro (oppure a scuola), di non mangiare correttamente e soprattutto velocemente oppure ancora di non fare abbastanza esercizio fisico.  Se ci tieni (come penso)  alla tua salute fisica allora, sarà il caso che tu ti ponga dei limiti ben fissati per evitare che tu cada in questa pericolosissima trappola.

 

2) I videogiochi (anche quelli su Wii) non danno, in ogni caso, al tuo corpo un’ allenamento adeguato o comunque equivalente a quello “normale”, Se vorrai mantenerti in forma, senza mettere su chili inutili, sarà necessario che tu vada in palestra almeno per 2 volte alla settimana, se non vuoi rischiare di complicarti oltremisura la vita.

 

3) Alcune persone rischiano di diventare insensibili alla violenza quando la loro attività ludica si dedica, spesso, (se non totalmente) ad un genere di videogiochi particolarmente violenti. E’ risaputo che le case produttrici di videogames per attirare l’attenzione del pubblico e anche per incentivare le vendite, hanno la tendenza a creare delle storie particolarmente cruente che possono a lungo andare rendere ”insensibili” gli utenti. Quindi, il mio consiglio è quello di darsi una regolata ed evitare di esagerare…

 

4) Infine, può dare  false aspettative alla gente sulle vicende della vita reale: il mondo virtuale dei videogames, infatti, tende spesso a travisare la realtà. Un altro suggerimento che ti do, quindi, è quello di non vedere il mondo come se fosse un video game.

 

E così abbiamo finito anche con l’articolo di oggi. Cosa ne pensi di quanto hai letto? Sei d’accordo con me? Conosci, per caso, altri vantaggi o svantaggi dei videogiochi? Sarò lieto di ascoltare i tuoi preziosi suggerimenti.

 

 

Share and Enjoy

About Rubel

Ciao! Mi chiamo Rubel è sono un grande appassionato di Tecnologia e Crescità personale. Tutto con il Pc è un blog dedicato per gli appassionati di tecnologia. Se ti piace quello che scrivo, allora iscriviti ai Feed.

3 comments

  1. si sono d’accordo. Bisogna imporsi dei limiti!!!! io x esempio gioco al pc un ora al massimo un ora e mezza al giorno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>