Simbolo della chiocciola? Ecco la sua storia…

L’uso del simbolo @ (” a” commerciale) negli indirizzi di e-mail ne risale al 1971, quando Raymond S.Tomlinson, programmatore che lavorava ai sistemi di comunicazione di ARPAnet, lo introdusse come il separatore trae il nome dell’utente è l’identica di voto il computer usato. In precedenza era possibile inviare e-mail soltanto ad altri utenti di un medesimo computer.

Nei caratteri tipografici dell’ottocento il simbolo @ aveva il significato commerciale di “at a price of”(al prezzo di). Giorgio Stabile, docente di storia della scienza all’Università La Sapienza di Roma, ha scoperto che già nel Rinascimento i mercanti italiani, in particolare Veneziani, utilizzavano il carattere @ come abbreviazione commerciale dell’anfora, un’antica unità di misura per il peso della capacità. Ancora oggi in spagnolo e in portoghese il simbolo @ è chiamato a “arroba” , che è proprio un’unità di peso di origine araba.

Share and Enjoy

About Rubel

Ciao! Mi chiamo Rubel è sono un grande appassionato di Tecnologia e Crescità personale. Tutto con il Pc è un blog dedicato per gli appassionati di tecnologia. Se ti piace quello che scrivo, allora iscriviti ai Feed.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>